DA FORCA DI PRESTA A FORCA CANAPINE
LUNGO IL G.A.S. (GRANDE ANELLO DEI SIBILLINI)
Itinerario:
Percorso facile, adatto ad escursionisti e famiglie, percorribile anche in inverno con le ciaspole in presenza di neve.
A Forca di Presta, valico che segna il confine tra le Marche e l’Umbria, potrete lasciare il vostro mezzo ai bordi della strada e proseguire salendo in direzione del Rifugio degli Alpini (attualmente inagibile).
Da qui si imbocca il “Sentiero per tutti”, da percorrere per i successivi 3,2 km.
Raggiunto il Rifugio Belvedere, costruiti al termine di una passerella in legno, in posizione panoramica sulla Vallata del Tronto, occorre procedere ancora dritti sul crinale: da qui in poi non troverete bivi o intersezioni sul vostro cammino, pertanto è impossibile perdere l’orientamento.
Il sentiero è lungo ma quasi sempre pianeggiante.
Durante il tragitto i panorami si susseguono tra i Monti Sibillini ed i Monti della Laga offrendo uno scenario decisamente imponente e suggestivo in quanto il crinale, a tratti, è aperto a 360°.
Questi pascoli, durante il periodo di bella stagione, sono popolati da pecore, mucche e cavalli al pascolo ove, in un contesto di questa entità, trovano il loro migliore habitat. Le specie di erbe e fiori che accompagneranno il vostro tragitto sono delle più numerose tra cui splendide distese di orchidee spontanee.
Il percorso termina a Forca Canapine presso il Rifugio Colle le Cese.
Questo è un tratto del G.A.S. – Grande Anello dei Sibillini, percorso escursionistico di 120 km che abbraccia tutti i Monti Sibillini e suddiviso in 9 tappe. In particolare, questo itinerario, è una parte della tratta che da Colle di Montegallo arriva fino a Colle Le Cese. Il cammino che vi proponiamo è stato riconosciuto tra i 100 sentieri più belli dell’Appennino.
L’intero percorso è panoramico ed esposto al sole pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi). E’ completamente privo di pericoli o difficoltà e pertanto adatto a tutti, ma ricordatevi di fare una buona scorta di acqua. E’ un sentiero facile e idoneo anche per escursioni scolastiche e naturalistiche.
Il ritorno può essere fatto sul medesimo percorso oppure in auto, lasciando un secondo mezzo all’arrivo. Può essere anche intrapreso in senso opposto.
Ringraziamo lo staff di SibilliniWeb per averci messo a disposizione il materiale contenuto all’interno di questa pagina.
Si avvisano gli escursionisti della possibilità che alcuni tratti dei sentieri non risultino talvolta adeguatamente ripuliti (specialmente per via della ricrescita della vegetazione) e/o non adeguatamente segnati. “Arquata Potest” si scusa per eventuali disagi specificando in ogni caso che NON RISPONDE DI ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’, che rimane in via esclusiva in capo ai singoli escursionisti e frequentatori dei sentieri in questione.
Tempistica: 2 h
Distanza: 8,2 km
Dislivello: 144 m
Quota minima: 1537 m
Quota massima: 1681 m
Sentiero nr°: 104 + G.A.S.
Segnaletica presente: Sì
traccia GPS
“Trekking per tutti” ad Arquata del Tronto – puntata di Spazio Libero
Reportage andato in onda il 08.06.2023 su RAI3 relativo ad una passeggiata organizzata in compagnia di persone non vedenti da “Fondazione per lo sport Silvia Parente”, “Associazione Monte Vector”, “Comete impresa sociale” & “Associazione Arquata Potest” lungo il “Sentiero per tutti” di Arquata del Tronto (AP), all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.