Seleziona una pagina

ANELLO DELLE FORCHE

L’itinerario parte da Forca di Presta, percorrendo la comoda carrareccia del “Sentiero per tutti”, che inizia ai piedi del Monte Forciglieta e prosegue per 3,5 km fino al Monte Pellicciara, alla base del quale si trova il Rifugio Belvedere.
Superato quest’ultimo, si inizia a risalire lungo versante sud del Monte Macchialta (1751 m), raggiungendo poco distante il Colle del Lupo, il Colle Cordisciara e, da lì a breve, attraversato un tratto della Macchia Cavaliera, il Rifugio Colle Le Cese a Forca Canapine.

Da qui si prosegue seguendo il sentiero ben evidente che attraversa le piste da sci (Nordica) raggiungendo i Monti del Sole risalendo fino all’impianto e l’omonimo Rifugio (1574 m), per poi scendere ai piedi del Monte Cappelletta fino a raggiungere gli impianti.

Da qui imboccare la brecciata che scende con notevole dislivello verso il Pian Piccolo, passando alla sinistra del laghetto, situato nel punto più in basso dell’itinerario (1310 m).
Proseguire attraversando tutto il Pian Piccolo per circa 3 km fino al Casotto Amati.
A questo punto risalire a sinistra il sentiero che permetterà a breve di ricongiungersi con la strada asfaltata nei pressi di Fonte Nuova, da cui facilmente si raggiunge di nuovo il punto di partenza presso Forca di Presta.


Si avvisano gli escursionisti della possibilità che alcuni tratti dei sentieri non risultino talvolta adeguatamente ripuliti (specialmente per via della ricrescita della vegetazione) e/o non adeguatamente segnati. “Arquata Potest” si scusa per eventuali disagi specificando in ogni caso che NON RISPONDE DI ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’, che rimane in via esclusiva in capo ai singoli escursionisti e frequentatori dei sentieri in questione.

Distanza: 20 km

Quota minima: 1310 m

Quota massima: 1689 m

Segnaletica presente: solo parzialmente

traccia GPS

ATTIVITA’ VICINE

Pretare   ◦   347.0875331   ◦   fb💻

Piedilama   ◦  389.7975081

Forca Canapine   ◦  071.9945580 – 392.6426897