DAL RISTORANTE “IL PONTICELLO” AL CASALE DI RIO PRATOVENTO
Questo semplice itinerario è adatto a tutti per via dello scarso dislivello (250 m), della lunghezza ridotta (2,5 km sola andata) nonché per il fatto che si sviluppa interamente lungo una comoda mulattiera, che vi permetterà di scoprire una “conca” naturale situata all’interno dell’area del Monte Ceresa.
Il percorso parte di fronte al Ristorante Pizzeria “Il Ponticello” (620 m), situato in posizione rialzata rispetto alla frazione Trisungo, ai piedi delle Coste del Picco di Macina (m 928).
Una freccia in legno nei pressi di un muretto indicherà la direzione da seguire lungo la strada, dove presto l’asfalto lascia il posto alla brecciata, superate le ultime case del paese, con i lavori per la realizzazione della galleria ben in vista sulla destra.
In questa prima parte della salita il dislivello si fa sentire in maniera maggiore, all’incirca lungo il primo km, mitigato da alcuni tornanti, per poi diminuire più avanti non appena il percorso entra ne “La Valle” affiancando il sottostante fosso del Rio Pratovento.
Lungo il tragitto mantenersi sempre sulla carrareccia principale, evitando di imboccare le 2 ripide stradine secondarie in discesa sulla destra.
In ragione della litologia della zona, durante la salita potrete osservare la tipica morfologia a gradoni che contraddistingue questo paesaggio: con il loro andamento a “dente di sega”, i versanti a reggipoggio evidenziano il risultato dell’azione erosiva degli agenti atmosferici nel corso dei millenni.
L’origine e la natura geologica in arenaria dei 2 complessi dei Monti della Laga e del Monte Ceresa, infatti, è la stessa, ed è pertanto possibile osservare che le due aree sono molto simili tra loro, distinguendosi nettamente dagli adiacenti Monti Sibillini (composti prevalentemente in calcare).
Dopo circa 2,5 km si raggiunge un vecchio Casale (864 m, proprietà privata): evitare di avvicinarsi alla struttura anche in quanto parzialmente pericolante.
Si avvisano gli escursionisti della possibilità che alcuni tratti dei sentieri non risultino talvolta adeguatamente ripuliti (specialmente per via della ricrescita della vegetazione) e/o non adeguatamente segnati. “Arquata Potest” si scusa per eventuali disagi specificando in ogni caso che NON RISPONDE DI ALCUN TIPO DI RESPONSABILITA’, che rimane in via esclusiva in capo ai singoli escursionisti e frequentatori dei sentieri in questione.
Tempistica: 1h (sola andata)
Distanza: 2,5 km
Dislivello: 244 m
Quota minima: 620 m
Quota massima: 864 m
Segnaletica presente: Sì